top of page

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica si occupa dei bambini e dei ragazzi, includendo la prevenzione, l'istruzione all'igiene orale (a cura dell'igienista), la terapia conservativa dei denti decidui o permanenti (carie e sigillature dei solchi) e l'ortodonzia con le sue correlazioni sulla fonazione, respirazione, deglutizione e postura.

 

 

Pedodonzia e ortodonzia pediatrica
 

GENITORE E DENTISTA... e tutto è più semplice!

Consigli per i grandi che accompagnano i piccoli.

 

Il dentista è il dottore dei denti ma non può fare tutto da solo.

Non creiamo al nostro bambino la paura del dentista...

 

Prima della visita

1 - Ricorda a tuo figlio che il dentista è una persona che aiuterà la sua bocca a stare meglio.

2 - Non creare l’aspettativa del dolore fisico.

3 - Racconta di tutte le volte in cui il dentista ti ha aiutato a non avere più male ai denti, li ha curati,

     li ha fatti crescere bene.

4 - Non parlare di dolore, di iniezioni, di estrazioni, di trapani, perchè ciò enfatizza le sue paure.

     Il tuo bambino è in grado di affrontare ogni cosa al momento opportuno con l’aiuto del dentista!

 

Durante la visita

1 - Ricorda che lo studio del dentista è una piccola sala operatoria: ci sono regole da seguire per rendere possibile ed efficace l’intervento,
per questo è necessaria la presenza del solo personale medico, attorno al piccolo paziente.

2 - Per poter curare un bambino, ogni medico ha bisogno della fiducia del bambino stesso e dei suoi genitori.

3 - Per aver la fiducia del bambino il dentista ha bisogno di poterlo conoscere: questo sarà molto più facile se tu resterai in sala d’attesa.

4 - Se la tua presenza sarà necessaria sarà il dentista a dirtelo. In questo caso attieniti a quanto lui ti indicherà: mantieni il silenzio e non interrompere il suo operato.

5 - Fidandoti del dentista non ti lascerai prendere dall’ansia. Non ti preoccupare se sentirai il tuo bambino piangere: è in buone mani!

 

Dopo la visita

1 - Non chiedere al bambino se ha sentito male: renderai più facile l’intervento successivo.

2 - Rallegrati con il tuo bambino per il risultato raggiunto e, in ogni caso, fagli i complimenti, anche se non è stato collaborativo.

3 - Fai in modo che il tuo bambino veda il dentista come un tuo alleato, impegnato per la salute della sua bocca.

 

 

Ruolo delle sigillature nella prevenzione odontoiatrica infantile


Dopo l’assunzione di cibo, è frequente rinvenire sui denti dei settori posteriori, il ristagno di placca che permane anche dopo le manovre di spazzolamento.
A questo scopo, oltre a consigliare una maggiore attenzione all’igiene orale domiciliare, la prevenzione odontoiatrica, affianca le sigillature dei solchi dentali.
Il sigillante agisce come una sottile pellicola che favorisce l’autoscivolamento dei residui di cibo (protezione fisico-meccanica) ed aumenta la resistenza dei denti all’azione degli agenti cariogeni, rilasciando nel tempo esigue quantità di fluoro.
I piccoli pazienti hanno spesso grosse difficoltà a pulire correttamente i denti per le ristrette dimensioni della bocca, quindi devono essere continuamente controllati e corretti dal dentista, affinchè non subentrino abitudini scorrette che possono portare a gengiviti oppure fenomeni di abrasione dello smalto.
Per questo sono consigliate, oltre all’applicazione delle sigillature, a partire dalla comparsa dei denti permanenti nei settori posteriori, anche visite periodiche di controllo dall’odontoiatra, che provvederà a mantenere elevata l’attenzione sulle buone abitudini di igiene della bocca ed anche sulle scelte alimentari più idonee.

 

 

bottom of page