Direttore Sanitario dott. Antonio Perfetti
IMPLANTOLOGIA TRADIZIONALE
L'implantologia tradizionale è una branca dell'odontoiatria il cui obiettivo è la sostituzione degli elementi dentari persi con delle "radici artificiali" in titanio chiamate impianti dentari endossei sui quali vengono posizionate delle protesi dentarie preferibilmente fisse.
Un impianto dentale è costituito da due pezzi fondamentali: una "vite" che viene inserita chirurgicamente nell'osso ed un "pilastro" che serve a connettere l'impianto alla struttura protesica.
Questo intervento (inserimento dell'impianto) è possibile dopo 3/4 mesi dall'eventuale estrazione di dente o radice.
IMPLANTOLOGIA POST-ESTRATTIVA
L'implantologia post-estrattiva si prefigge lo stesso scopo, con la particolarità che il medico inserisce l'impianto endosseo subito dopo l'estrazione del dente malato o della radice.
IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO
Consente il ripristino immediato di uno o più denti, subito dopo l'estrazione e l'inserimento dell'impianto, con uno o più denti provvisori, con la conseguenza di un grande comfort per il paziente che può continuare la sua vita normalmente, immediatamente dopo l'intervento, con ridottissimo disagio per la mancanza del dente naturale.
TECNICA "ALL-ON-FOUR"
La nuova tecnica di implantologia "ALL ON FOUR" è un passo avanti rispetto ai metodi tradizionali.
Questa "novità" consiste nel creare protesi che possano sorreggersi su soli quattro impianti. Il chirurgo, mediante una semplice dima, effettuerà quattro fori dove verranno inseriti gli impianti dentali in titanio, basi sulle quali si potranno avvitare le protesi fisse. Grazie a questo metodo i pazienti possono superare il disagio di una perdita completa di tutta la dentatura.
Sarà cura del chirurgo valutare quale delle quattro soluzioni sarà la migliore in ogni specifico caso.
E' di fondamentale importanza tenere sotto controllo l'igiene orale per evitare che la placca batterica si accumuli attorno agli impianti causando reazioni infiammatorie. Un accumulo di placca di lunga durata può condurre ad uno stato di infezione tale da causare la perdita del supporto osseo che circonda l'impianto dentale.